Sostituzione infissi aula n.10 Complesso di Agraria

L’intervento in oggetto, realizzato nel periodo Dicembre 2015 - Marzo 2016, riguarda la sostituzione degli infissi con analoghi performanti dal punto di vista energetico, l'isolamento dei cassonetti e il recupero corticale dell'involucro edilizio del fabbricato in cui è collocata l’Aula 10 della Facoltà di Agraria (edificio B19).

L'edificio su cui siano intervenuti è quello più piccolo, ad un piano fuori terra, in cui è collocata l'aula n. 10. Esso è composto da un disimpegno e un’aula da 90 posti, con i relativi servizi igienici. La particolare struttura in c.a. di questo complesso edilizio, con molti elementi a sbalzo comportava sul piano energetico elevate dispersioni termiche in inverno, ulteriormente accentuate dalla particolare conformazione dei cassonetti delle avvolgibili, nonché dalla tipologia degli infissi. Da qui l'esigenza di intervenire con una riqualificazione del fabbricato dal punto di vista energetico.

I principali obiettivi dell'intervento sono stati:

• riduzione di dispersioni energetiche per trasmissione e infiltrazione dell'aria sia degli infissi dell’aula sia dei cassonetti degli avvolgibili presenti;
  • recupero corticale dell'involucro edilizio fortemente ammalorato;
  • sfruttamento delle detrazioni fiscali.

Tale intervento ha comportato globalmente una diminuzione della potenza invernale richiesta per trasmissione di circa il 20% per l’ingresso e le aule e di circa il 10% per i servizi. Per questo intervento l'Università di Pisa ha usufruito delle detrazioni fiscali per un importo pari a 13.004 .

Le immagini che seguono mostrano il fabricato prima dei lavori (Ottobre 2015) e post lavori (Marzo 2016)