Indici gas naturale

A seguito dello studio dei consumi storici legati ad ogni edificio, si è provato ad individuare alcuni indici specifici utili per paragonare le differenti prestazioni e stabilire chi sono i maggiori consumatori e a cosa tale risultato è legato. Questo per comprendere quale sia il parametro di maggior influenza e quali siano gli edifici sui quali è preferibile realizzare interventi di efficienza e risparmio di energia.

Di seguito sono riportati in particolare una tabella e un grafico in basso, che mostrano l'andamento di alcuni indici significativi di consumo relativi alle strutture dell'Ateneo pisano.

Il primo parametro utilizzato per realizzare un confronto annuale è rapportato alla superficie riscaldata (risulta essere l'indice più semplice ed immediato). Nella seguente tabella è stato calcolato il valore medio dell'indice di consumo di gas naturale riferito agli indici di consumo più recenti, ovvero, quelli che vanno dal 2016 al 2021. Tali indici sono stati calcolati considerando il consumo annuale di ogni edificio moltiplicato per la percentuale1 di occupazione dell'edificio rispetto ai contatori di alimentazione e diviso per la superficie dell'edificio stesso.

Dai dati ottenuti si evince che edifici con destinazioni d'uso stabulari, laboratori di ricerca, laboratori di clinica o centri di elaborazione dati, presentano consumi più elevati rispetto ad edifici con destinazioni d'uso diverse. Questo trova giustificazione nel fatto che essi necessitano di maggiori servizi (riscaldamento, raffrescamento, ricambio aria meccanico, apparecchiature speciali, cappe chimiche, data center ecc) e spesso di un utilizzo prolungato o continuo (h24/7) per mantenere particolari condizioni nell'ambiente di riferimento, spesso slegate dalla presenza di persone (si vedano infatti i valori negli anni di pandemia, che risultano poco diminuiti e anzi talvolta aumentati). I dati riportati legano quindi i grandi consumi alla presenza di impianti complessi, alla regolazione degli stessi e, spesso, alla presenza di impianti di ventilazione meccanica (presenti nei poli didattici). Mentre minore influenza sembra avere la qualità dell'involucro e l'età dell'edificio.

TABELLA INDICI CONSUMO

Un altro indice, che descrive più nel dettaglio l'utilizzo dei vettori energetici, è il parametro in funzione del numero di persone presenti: il fabbisogno deriva sia dai servizi coperti (solo riscaldamento, o riscaldamento e raffrescamento, o impianti di trattamento aria ecc...), sia dalla tipologia impiantistica installata sia dal profilo di utilizzo. Per questo edifici, ospitanti il medesimo numero di utenti, possono prevedere, a seconda delle specifiche destinazioni d'uso, livelli di fabbisogni specifici diversi.

Il seguente grafico (relativo agli anni 2016-2019, per escludere le anomalie legate alla pandemia) mostra come l'effettivo numero di utenti presenti all'interno di una specifica struttura sia uno dei parametri di influenza, notevole e rilevante, per il relativo livello di consumo. Infatti come si nota, gli uffici presentano indici di consumo maggiori rispetto ai poli didattici nonostante questi presentino un numero di studenti maggiore, pertanto risultano essere non paragonabili.

distribuzione percentuale calcolata dal rapporto tra la superficie del singolo edificio e la superficie totale di tutti gli edifici serviti da un unico contatore.