Spegni la luce!

"Spegni la luce" è il motto della campagna dell'Università di Pisa per un uso efficiente dell’energia, una riduzione degli sprechi e un risparmio sui consumi.

Efficienza significa adottare tecnologie ed abitudini per ottenere uno stesso risultato utilizzando meno energia, evitando sprechi e salvaguardando l'ambiente. E i nostri comportamenti quotidiani influiscono molto sui nostri consumi.

Ecco un semplice vademecum con consigli di vita quotidiana per risparmiare energia senza rinunciare al comfort:

• Accendi solo l’apparecchio che ti serve e stacca la presa quando non ti serve: staccare gli apparecchi dalla presa elettrica è una buona abitudine, perché molti continuano ad assorbire energia elettrica anche quando sono apparentemente “spenti”. In stand-by consumano circa 4W (dato riferito agli apparecchi elettrici domestici più comuni) che per una media di 20 ore giornaliere, corrispondono a 80 Wh, quindi circa 60 kWh mensili. Se ipotizziamo un prezzo medio complessivo dell'energia elettrica  (fonte Arera) di circa 0,20 €/kWh, il risparmio si aggira su 11 euro mensili. Fino al 10% dei consumi sono imputabili allo stand-by. [fonte ENEA]
  • Ricorda di spegnere le luci quando esci da una stanza e illumina solo dove serve, di giorno sfrutta al massimo la luce naturale che entra dalle finestre.
  • Usa lampadine a LED o tubi fluorescenti ad alta efficienza (T5 e T8 ad esempio): entrambe le tipologie sono molto più efficienti delle altre e consentono di risparmiare, a parità di luce emessa, fino all’80% di energia elettrica rispetto a una normale lampada a incandescenza. Inoltre hanno un tempo di vita più lungo: per i led si hanno 100.000 ore contro 1.000-10.000 ore per  lampade ad incandescenza o fluorescenti compatte.
  • Utilizza gli elettrodomestici con intelligenza: per esempio utilizza lavastoviglie e lavatrice solo a pieno carico, non lasciare la porta del frigorifero aperta nell’attesa di decidere cosa prendere e spegni il forno qualche minuto prima rispetto ai tempi di fine cottura per ottimizzare l’utilizzo di calore residuo senza ulteriore spesa energetica.
  • Compra prodotti ed elettrodomestici in classe energetica A o superiore e con certificazioni “energystar” (etichettatura relativa all’uso efficiente dell’energia, in particolare per gli elettrodomestici da ufficio) ed “ecolabel” (etichetta che tiene conto dell’impatto ambientale del suddetto prodotto lungo l’intero ciclo di vita), per garantire qualità, bassi consumi energetici e rispetto di rispetto per l’ambiente. Sostituendo elettrodomestici acquistati 10 anni fa con nuovi di classe A+, i risparmi dei consumi quantificabili sono: per il frigo-congelatore circa il 60%, per lavatrice e lavastoviglie circa il 50% e circa il 25% per condizionatori (portatili) [fonte ENEA].
  • Usa le scale anzichè prendere l'ascensore. In media ogni corsa di ascensore assorbe 50 Wh e anche il consumo in stand-by è molto elevato [fonte ENEA].
  • Usa i social network, i videogame online, le videochiamate e in generale la comunicazione digitale con intelligenza: la trasmissione di dati (documenti, foto, video, mail) richiede molta energia, e anche le batterie del PC e del cellulare! Usiamola solo quando necessario.

Non limitandosi al solo vettore elettrico...:

• Usa mezzi pubblici e bicicletta per i tuoi spostamenti (per ogni litro di benzina per trasporto vengono rilasciati in atmosfera circa 2,5 kg di CO2).
  • Riduci il tempo per fare una doccia: ogni minuto corrisponde a circa 10-15 litri di acqua potabile! Inoltre ricorda di chiudere il rubinetto anche mentre ti lavi i denti o il viso.
  • Utilizza i sistemi di termoregolazione ed imposta il termostato di locale su 20 °C per la stagione invernale e 26°C per la stagione estiva (temperature dettata dalla normativa per garantire il benessere termoigrometrico). Inoltre ricorda di non lasciare aperte finestre o porte di comunicazione con l'esterno o con locali non climatizzati o climatizzati a differenti temperature negli ambienti che intendi riscaldare/raffrescare, altrimenti disperderai moltissimo e non raggiungerai le condizioni che vorresti. [NB: tutto ciò non vale in tempo di emergenza da COVID-19 durante il quale è sempre bene ventilare gli spazi in modo quanto più frequente possibile].

• Ricordati di spegnere il condizionatore quando vai via, di accenderlo il minimo indispensabile e di usarlo quanto più possibile in modalità "ventilatore": il moto dell'aria senza raffrescamento comporta una sensazione di comfort senza sprechi energetici.